"Bene" disse, mettendosi il fratello sulle ginocchia, mentre lui si stropicciava via il sonno dagli occhi. "Rimettiamoci in marcia. Biblioteca?" Mac fece il broncio, senza capire.
"E biblioteca sia" fece Prue.
Frenò slittando davanti alla biblioteca di St. Johns e saltò giù dal sellino. "Stai lì" disse a Mac, afferrando la piccola pila di libri dal carrello. Corse nell'atrio e si fermò davanti alla fessura della restituzione, rigirandosi i libri fra le mani. Si soffermò su uno, La Guida Sibley agli Uccelli, e sospirò. L'aveva avuto per quasi tre mesi ormai, tra avvisi di ritardo e lettere di minaccia dei bibliotecari, prima di acconsentire a restituirlo. Sfogliò mestamente le pagine del libro. Aveva passato ore a copiare sul suo taccuino le belle illustrazioni di uccelli, sussurrando i loro nomi fantastici ed esotici come silenziosi incantesimi: Piranga ludoviciana. Succiacapre europeo. Rondone gola bianca. I nomi evocavano immagini di regioni elevate e luoghi lontani, albe silenziose nella prateria e oscuri nidi di rapaci in cima agli alberi. Il suo sguardo vagò dal libro all'oscurità della fessura di restituzione, e vicevarsa. Fece una smorfia, mormorò "Oh, vabbe'" e infilò il libro nella giacca da marinaio. Avrebbe affrontato l'ira dei bibliotecari per un'altra settimana.
*Wildwood : i segreti del bosco proibito / Colin Meloy ; illustrazioni di Carson Ellis ; traduzione di Valentina Daniele. - Milano : Salani, 2012. - 533. - ISBN: 9788862566568

Nessun commento:
Posta un commento