domenica 2 agosto 2015

Un infausto inizio, di L. Snicket

"«Bene, perché non venite da me e cercate il libro di cucina che preferite?» disse il Giudice Strauss.
I ragazzi assentirono e seguirono il Giudice Strauss fuori e poi nella sua casa ben curata. Li condusse attraverso un atrio elegante che profumava di fiori in una stanza enorme, e quando videro cosa c'era dentro quasi svennero dalla meraviglia, specialmente Klaus.
La stanza era un biblioteca, la raccolta personale del Giudice Strauss, scaffali e scaffali di libri, su ogni parete dal pavimento al soffitto, e scaffali separati al centro della stanza. L'unico punto non occupato dai libri era un angolo in cui si trovavano alcune ampie sedie dall'aria confortevole e un tavolo di legno, con delle lampade perfette per la lettura. Nonostante non fosse grande come la biblioteca dei loro genitori era altrettanto accogliente, e i ragazzi Baudelaire erano emozionati.
«Parola mia» disse Violet, «questa è una biblioteca meravigliosa!»
«Grazie infinite» disse il Giudice Strauss. «Colleziono libri da anni, e sono molto fiera della mia raccolta. Se non li sciuperete, potrete consultare i miei libri ogni volta che volete. Dunque, i libri di cucina sono laggiù, sulla parete orientale. Vogliamo darci un'occhiata?»
«Sì» disse Violet. «E dopo se non le dispiace, vorrei vedere qualche libro di ingegneria meccanica. Inventare cose è una delle mie grandi passioni».
«E io vorrei vedere dei libri sui lupi» disse Klaus. «Ultimamente sono affascinato dalla vita degli animali selvaggi del Nord America».
Sunny emise un verso che significava 'Per favore, non dimenticate di cercare anche un libro illustrato per me'.
Il Giudice Strauss sorrise. «È un piacere vedere giovani tanto interessati ai libri» disse. «Ma credo che sia meglio cercare prima una buona ricetta, voi cosa dite?»
I ragazzi assentirono e per circa trenta minuti esaminarono diversi libri di cucina consigliati dal Giudice Strauss. A dire il vero, i tre orfani erano così contenti di non essere in casa del Conte Olaf, e in questa bella biblioteca, che erano un pochino distratti e non riuscivano a concentrarsi sulla cucina. Ma finalmente Klaus trovò una pietanza che sembrava deliziosa e facile da preparare.
«Sentite qui» disse. «'Puttanesca'. È una salsa italiana per la pasta. Tutto quello che bisogna fare è cuocere insieme in un tegame olive, capperi, acciughe, aglio, prezzemolo tritato e pomodori, e poi servirla sugli spaghetti».
«Si direbbe semplice» concordò Violet, e gli orfani Baudelaire si scambiarono un'occhiata. Forse, con il gentile Giudice Strauss e la sua biblioteca alla porta accanto, prepararsi una vita piacevole sarebbe stato facile come cucinare una puttanesca per il Conte Olaf." (pp. 37-39)


* Un infausto inizio / di Lemony Snicket ; illustrazioni di Brett Helquist ; traduzione di Valentina Daniele. - Milano : Salani, 2000. - 141 p. : ill. - (Una serie di sfortunati eventi ; 1). - ISBN: 8877829516

Nessun commento: