venerdì 8 maggio 2015

Ritratti di senzatetto con libro, di F. Hoffmann

Un quinto degli homeless americani vive in California. Molte biblioteche pubbliche hanno aperto loro le porte: perché questi luoghi, come dice l'assistente sociale della San Francisco Public Library, “sono gli ultimi bastioni della democrazia"

Di recente, sono andato alla biblioteca di Sacramento, e sono rimasto sorpreso dal numero elevato di senzatetto che la frequentano. Vederli in quello spazio pervaso dalla quiete, presi da media tradizionali, mi ha fatto riflettere sulla differenza fra loro e la gran parte della società, che resta connessa ai mezzi di comunicazioni digitali 24 ore su 24. Ho deciso di intraprendere questo progetto per provare a cambiare le mie abitudini, la mia prospettiva, e imparare a osservare, ad ascoltare e a comprendere quest'oasi di tranquillità. Vivere senza fissa dimora il più delle volte significa essere tagliati fuori dalla rete di informazioni e connessioni che offre internet. Le biblioteche pubbliche offrono ai senzatetto il modo di connettersi. Molti di loro affermano che leggere un libro o consultare i giornali permette loro di alleggerire le difficoltà di vivere in strada. Nel 2010, il governo degli Stati Uniti si è fissato l'obiettivo di mettere fine al problema dei senzatetto entro il 2015. Il loro numero è diminuito, ma in America esistono ancora circa 570.000 persone che vivono in strada, e un quinto di loro vive in California. Le biblioteche cittadine offrono loro rifugio durante il giorno. La San Francisco Public Library ha affrontato il problema in maniera diretta: è la prima biblioteca del paese ad aver assunto nello staff un'assistente sociale a pieno servizio, Leah Esguerra. “Le biblioteche sono gli ultimi bastioni della democrazia", dice Leah. Questi ritratti di senzatetto sono stati scattati alle biblioteche pubbliche di Sacramento, San Jose e San Francisco, in California. Voglio ringraziare i frequentatori di queste biblioteche per aver condiviso con me le loro storie, e i bibliotecari per tener aperte loro le porte di queste istituzioni.

Per vedere le foto, che sono straordinarie: http://www.nationalgeographic.it/wallpaper/2015/05/06/foto/la_biblioteca_dei_senzatetto-2581402/1/#media

Nessun commento: