venerdì 17 aprile 2015

Il tesoro della scogliera, di Laura E. Williams

"Trovarono zia Bea(1) che dipingeva su una grande tela nella sua stanza. Fino a quel momento il quadro sembrava solo pieno di cerchi rossi, arancione e viola. Ma Jen sapeva che sua zia li avrebbe trasformati in un tramonto luminoso o in uno splendido fiore appena sbocciato.
- Certo - disse zia Bea non appena Luke le ebbe spiegato che cosa volevano sapere. - Ci sono leggende su un tesoro nascosto in molte piccole città. Ma qui a Mystic non ho mai sentito niente del genere...
- Non c'è qualche libro che potremmo leggere sull'argomento? - insistette Jen.
Zia Bea riflettè per un attimo poi disse: - C'è un vecchio volume chiamato Storie e leggende di Mystic. Quello è l'unico testo dove ho trovato scritto qualcosa riguardo a un tesoro... Ma non credo che sia molto attendibile -. Poi abbassò di nuovo lo sguardo e mentre i ragazzi si allontanavano aggiunse: - Buona caccia!
- Dobbiamo andare in biblioteca a cercare quel libro. Magari ci darà qualche indizio per risolvere l'indovinello di Natale - osservò Jen, pensierosa mentre uscivano dalla stanza.
[...]
Nessuno dei tre ragazzi era ansioso di uscire sotto la pioggia battente, ma una volta fuori si accorsero che, se camminavano alla svelta, non faceva poi così freddo.
Presero delle scorciatoie e nel giro di venti minuti erano quasi arrivati alla biblioteca del paese.
Kate fece un cenno con la testa a Jen. - Non voltarti - disse sottovoce. - Ma qualcuno ci sta seguendo.
Jen si fermò a guardare con indifferenza la vetrina di un negozio e lanciò un'occhiata furtiva dietro di sé. C'era davvero qualcuno! Sembrava un uomo, ma non poteva esserne sicura senza guardarlo più attentamente e non voleva certo farsi scoprire. Mentre continuavano per la loro strada, Jen si voltò ancora due volte e la persona con l'impermeabile grigio era sempre là, dietro di loro, che li seguiva.
Si affrettarono verso la biblioteca, e quando Jen guardò per l'ultima volta prima di entrare, la figura grigia era ferma in mezzo alla strada, che fingeva di allacciarsi le scarpe. Sentendo un brivido salirle per la schiena, Jen raggiunse Luke e Karen all'interno della biblioteca.
Cercarono per un po' fra i libri della sezione dedicata a Mystic e alla fine trovarono il volume nell'angolo impolverato di uno scaffale.
- Non credo che nessuno abbia mai tirato fuori questo libro - osservò Karen, starnutendo per la polvere.
Reggendo il vecchio libro con la punta delle dita, Luke lo sfogliò rapidamente e in poco tempo trovò il passo che riguardava il tesoro.
- Sentite qui - lesse ad alta voce . - Ancora oggi circola la leggenda di un fantasma che spegneva le lanterne della torre del faro. Nelle notti buie, senza la luce del faro a far loro da guida, le navi si schiantavano contro le rocce, abbandonando i loro tesori nelle fauci affamate del mare. La leggenda vuole che il Fantasma del Faro Spento recuperasse i tesori dal mare e li nascondesse da qualche parte nel faro.
- Così esiste davvero il Fantasma del Faro! - esclamò Jen.
- E forse anche il tesoro! - aggiunse Luke, richiudendo il libro e riponendolo sullo scaffale." (pp. 65-69)

(1)"La zia era una vera esperta in tutte le leggende e le tradizioni che riguardavano la cittadina e i suoi dintorni. Era stata per molti anni la bibliotecaria della città e, anche se diceva di aver dimenticato la maggior parte delle cose, Luke era convinto che fosse una specie di enciclopedia vivente" (p. 14)

* Il tesoro della scogliera / Laura E. Williams ; illustrazioni di Federico Bertolucci ; traduzione di Eugenia Dami. - Casale Monferrato : Piemme, 2005. - 134 p. - (I misteri del faro ; 1). - ISBN: 8838432457

Nessun commento: