giovedì 11 marzo 2010

Oppi, di J. Navarro

Ma era impossibile che uno di quei ladri nati avesse il coraggio di rubare una moto dal parcheggio degli insegnanti. E così, mentre sulla lavagna continuava a crescere il diagramma di asticelle dei furti di moto in città, io pensavo che forse il ladro della moto di Espada era un professore. Noi studenti non avevamo accesso al parcheggio dei professori.
C'erano anche professori che si dichiaravano ladri: un insegnante di letteratura confessava con orgoglio che la sua biblioteca era il frutto di molti furti di libri. E ci raccontava che un rivoluzionario intellettuale americano, Rubin o Rabin, ora non ricordo, una bella faccia tosta, aveva scritto un libro che si chiamava Rubami, o Ruba questo libro, non so.
Ma nemmeno quel professore ladro avrebbe avuto il coraggio di rubare la moto a Espada, che era stato campione di rugby e sci di fondo e che due anni prima aveva sposato l'allieva più bella che fosse mai passata per la nostra scuola. (p. 15)

* Oppi / Justo Navarro ; traduzione di Michela Finassi Parolo. - Milano : A. Mondadori, 2004. - 80 p. - (Shorts). - ISBN: 8804530588

Nessun commento: