Entrò un'ultima persona, che andò a sedersi all'estremità opposta dell'ultima fila, e poi la bibliotecaria presentò la nonna. Per sua fortuna lesse Orso marrone, orso marrone. A metà storia i marmocchi iniziarono a fare il tifo e alla fine tutti applaudirono, a parte David.
Poi la nonna lesse Uova verdi e prosciutto. Poi Fate largo agli anatroccoli. E alla fine Riccioli d'oro e i tre orsi. Più o meno mentre Riccioli d'oro stava sbirciando dentro la casetta degli orsi, a David capitò di dare un'occhiata all'altra persona seduta in ultima fila. Era una ragazza. Un'adolescente. Portava pantaloncini giallo limone e una camicia bianca legata sulla pancia, aveva orecchini rosa che le arrivavano alle spalle e capelli castani acconciati come David non ne aveva mai visti. Erano raccolti in due specie di corde intrecciate che le pendevano fino a metà schiena. Piedi nudi. Ma la cosa principale era che aveva la testa inclinata in avanti e gli occhi chiusi come se stesse dormendo.
Mentre Riccoli d'oro assaggiava la minestra degli orsi, David la guardò ancora. E poi continuò a guardarla. Mentre Riccioli d'oro saliva al piano di sopra, David cominciò a spostarsi in silenzio da una sedia all'altra verso la ragazza addormentata.
Riccioli d'oro si stava sdraiando nel lettino di Orsetto quando David si fermò a due sedie di distanza.
Gli orsi stavano fissando i loro piatti di minestra vuoti quando David si abbassò lentamente su un ginocchio e vide i rollerblade sulla sedia accanto alla ragazza, piegò la testa per guardare meglio la sua faccia e i suoi occhi chiusi, che - notò ora - erano tinti di glitter viola come un paio di piccole uova di Pasqua.
E Orsetto aveva appena esclamato: "Qualcuno ha dormito nel mio letto!" quando David lanciò l'urlo più forte di tutta la sua vita. (pp. 29, 31-32)
La biblioteca è un luogo frequentatissimo in questo libro di Jerry Spinelli (come peraltro in tutti i suoi libri). I protagonisti ci tornano spesso e in vari momenti della storia. Ho scelto di riportare questo brano perché è il primo incontro che si fa leggendolo e perché rappresenta anche il primo incontro "consapevole" tra i due protagonisti: David e Primrose.
*Fuori dal guscio / Jerry Spinelli ; traduzione di Fabio Paracchini. - Milano : A. Mondadori, 2007. - 176 p. - (Junior bestseller). - ISBN: 9788804570523
Nessun commento:
Posta un commento